La questione morale nel calcio

La questione morale è un tema centrale in qualsiasi azione umana, figuriamoci quanto lo possa per le imprese dello sport che hanno la responsabilità di orientare le motivazioni dei giovani, in questo caso del calcio, e di ottemperare alla correttezza dei risultati sportivi, determinati non solo da quello che succede in campo ma anche da come queste stesse società realizzano i loro obiettivi.

Si può dire che per l’impresa sportiva la questione principale  non dovrebbe essere solo quella del profitto ma anche come produrre valore, giacché le azioni che permettono d’identificare comportamenti socialmente responsabili sono proprio quelli che hanno in se stessi una forte componente valoriale. A loro volta, per i manager si tratterà di comprendere quali siano le decisioni da prendere per il soddisfacimento di queste due esigenze.

In relazione a questi aspetti,  il costrutto di responsabilità sociale è poco permeato nelle società di calcio. Prova ne sia che la ricerca su internet effettuata con parole chiave che associano la parola sport ad altre quali appunto responsabilità sociale o reputazione società sportive evidenzia poche informazioni di rilievo. Risultato opposto lo si raggiunge invece se si digitano gli stessi termini ma associati al mondo delle imprese (su Google si trovano più di 3.000.000 di voci). Emerge, quindi, in tutta la sua evidenza l’arretratezza culturale del mondo dello sport e delle sue imprese, le organizzazioni sportive, che probabilmente potrebbero essere inserite nella categoria delle aziende scettiche. E’ possibile considerare lo scandalo del calcio italiano del 2006 come un esempio di applicazione negativa del concetto di responsabilità.

Al di là delle conclusioni a cui è giunta la giustizia sportiva, il primo risultato ottenuto da questa condotta è stato di tradire la fiducia che una componente rilevante della comunità sociale e in particolari i bambini avevano nelle squadre e nei loro idoli.

 

0 Risposte a “La questione morale nel calcio”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione