Omar Di Felice l’ultra-ciclista

Omar Di Felice, dopo aver già realizzato alcune avventure estreme in ambiente artico (Canada e Capo Nord nel 2018, Alaska e Islanda nel 2019, deserto del Gobi nel 2020 ed Everest nel 2021), affronta ora un’impresa eccezionale: percorrerà, in sella alla sua bicicletta, oltre 4000 chilometri, a temperature sotto i -30 gradi, partendo dalla Kamchatka, passando attraverso la regione della Lapponia (Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia), Isole Svalbard, e Islanda, e approdando infine in Groenlandia, Canada e Alaska, spingendosi fin oltre la linea di demarcazione del Circolo Polare Artico, tra scenari spettacolari e orsi polari. Non si tratta solo di un’avventura sportiva e umana di grande complessità: questo viaggio, che fa parte del progetto Bike to 1.5°C, lanciato in occasione della COP26, la celebre conferenza sul clima che si tiene a Glasgow, ha come obiettivo quello di rendere l’Artico più vicino, più accessibile, per poterne sondare le fragilità e sensibilizzare tutti sul problema della crisi ambientale. È il momento di trovare la forza di muovere quel dannato primo passo.

Il 23 novembre ha scritto questo su instagram, per descrivere il valore positivo della paura.

“La paura, alimentata dai dubbi, dalle parole, dagli occhi che cadono su ogni dettaglio che pensi e credi di non aver curato al meglio, le parole di chi ti dice “attento” qui al campo base e di chi ti dice che questo o quel particolare lo avresti potuto curare meglio.
La tensione di un anno vissuto lavorando senza mai fermarmi: non c’è spazio per l’entusiasmo ora ma solo un freno interiore che mi dice “non sei pronto”.

Ammettere le proprie paure non è un segno di debolezza. Non può esserlo. Non lo è mai stato e mi ha aiutato a tirarmi fuori da ogni situazione negativa.
Sto tentando di capire quanto tutto ciò sia fisiologico, proporzionato alla grandezza di ciò che sto cercando di fare o, viceversa, il segnale chiaro che non è ancora il momento di muovere quel dannato primo passo”.

Follow me on @endu_sport  Map >  https://live.endu.net/antarcticaunlimited/

 

0 Risposte a “Omar Di Felice l’ultra-ciclista”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione