La meditazione è per tutti

Quando si pensa alla meditazione di solito ci si immagina un monaco in un lontano paese dell’Asia o a qualche persona privilegiata come  u attore che ha tempo da perdere per fare esercitarsi all’alba. La maggior parte di noi non medita perchè la considera inutile, perchè pensa di non avere il tempo, perchè è così stressato che meditare sarebbe un ulteriore stress, perchè preferisce dormire mezz’ora in più e poi è sempre in ritardo, perchè ha altro a cui pensare, perchè non ne ha bisogno, perchè hai figli o la casa da sistemare prima di uscire, perchè se non conosce nessuno che la fa ci sarà pure un buon motivo, perchè a casa lo prenderebbero per matto, perchè c’ha provato ma non fa per lui/lei, perchè la mattina non c’ha neanche il tempo di fare colazione, perchè crede che non serva a niente, perchè non serve a risolvere i problemi e così via.

Non sono consapevoli che meditare è un modo per prendersi cura di noi stessi e di guidare i nostri pensieri su un percorso che migliora il nostro benessere.

In tal senso, meditare consiste nel prendere un pensiero che ci piace e svilupparlo, ampliarlo sino a fargli occupare in modo unico e totale la nostra mente. Meditare permette di essere focalizzati su un pensiero alla volta con l’obiettivo di favorire il benessere.

Le ricerche hanno dimostrato che gli effetti positivi della meditazione si presentano in modo evidente dopo avere sommato 30 ore di pratica. Quindi se una persona si esercitasse per 15 minuti per 6 giorni la settimana, dopo 3 mesi vedrebbe i primi miglioramenti del proprio umore e della condizione psicologica, che nei mesi successivi andrebbero a stabilizzarsi. Naturalmente questa attività è suggerita a persone che non soffrono di patologie psicologiche e che, invece, dovrebbero seguire un percorso psicoterapeutico con un professionista.

0 Risposte a “La meditazione è per tutti”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione