Come approfondire le conoscenze professionali e scientifiche

Suggerimento per i giovani psicologi o laureati in scienze motorie, per gli studenti di queste discipline e, soprattutto, per i tesisti. Naturalmente vale anche per chiunque voglia approfondire le sue conoscenze in questi ambiti scientifici e professionali.

Cercate quello che volete conoscere servendovi di google scholar, che permette di trovare i  principali riferimenti scientifici relativi a temi di vostro interesse.

E’ chiaro che bisogna conoscere l’inglese.

Per la ricerca scrivete le parole chiave che riguardano il tema di cui cercate informazioni.

Ad esempio, volete sapere di più sull’ansia da prestazione nel calcio? Scrivete: anxiety performance football players

Troverete questa pagina: https://scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=anxiety+performance+football+players&btnG=

A questo punto, avete gli autori e titoli degli articoli, di tutti avete il riassunto ma solo di alcuni il testo completo, che potete scaricare cliccando su quanto è scritto tutto a destra.  Ad esempio del primo articolo trovate questo link: [HTML] frontiersin.org cliccando trovate l’articolo.

Se si vuole ricercare articoli simili, sotto il nome dell’articolo si trova scritto: articoli correlati su è sufficiente cliccare.

Se si vuole ricercare una rassegna della letteratura pubblicata su questo tema, si può aggiungere alle parole chiave: review

In questo caso, il secondo articolo citato è coerente con questa richiesta:Determinants of anxiety in elite athletes: a systematic review and meta-analysis

Insegnamento: usando la risorsa tempo e senza nessuna spesa economica è possibile acquisire le conoscenze più aggiornate su un argomento di nostro interesse.

Avrete così modo di capire se quanto leggete sul web, nei vari blog che consultate, sono commenti basati su evidenze scientifiche o sono solo opinioni di chi scrive.

 

 

 

 

0 Risposte a “Come approfondire le conoscenze professionali e scientifiche”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione