Il profilo della medaglia d’oro per la psicologia dello sport

Natalie Durand-Bush et al. Il profilo della medaglia d’oro per la psicologia dello sport (GMP-SP). Journal of Applied Sport Psychology, pubblicato online ad aprile 2022.

Il Profilo della Medaglia d’Oro per la Psicologia dello Sport (GMP-SP) è un quadro completo, basato su prove di efficacia, che integra le competenze di performance mentale alla base delle prestazioni degli atleti canadesi in grado di salire sul podio para/olimpico. Il GMP-SP è stato creato per guidare i consulenti per le prestazioni mentali (MPC) e le organizzazioni sportive nazionali (NSO) nella progettazione, fornitura, monitoraggio e valutazione dei programmi di competenze mentali nel sistema sportivo canadese ad alte prestazioni. Un approccio di ricerca-azione partecipativa che ha comportato un processo ciclico di due anni di pianificazione, azione, riflessione e valutazione ha guidato il lavoro di sei MPC canadesi esperti (quattro uomini e due donne). Il gruppo, la cui esperienza professionale è stata parte integrante dell’importanza e dell’impatto dell’indagine, aveva collettivamente oltre 125 anni di esperienza nella ricerca e nella consulenza nello sport ad alte prestazioni. Una revisione della letteratura scientifica combinata con la pratica professionale degli esperti ha portato alla creazione del GMP-SP, che comprende 11 competenze di performance mentale raggruppate in tre grandi categorie: (a) competenze fondamentali (motivazione, fiducia, resilienza), (b) competenze di autoregolazione (autoconsapevolezza, gestione dello stress, regolazione delle emozioni e dell’eccitazione, controllo dell’attenzione) e (c) competenze interpersonali (relazione atleta-allenatore, leadership, lavoro di squadra, comunicazione). La salute mentale è stata inclusa anche come costrutto generale che influenza il raggiungimento delle prestazioni mentali e atletiche. Il GMP-SP colma un’importante lacuna, data l’attuale mancanza di modelli, metodi e strumenti che guidino l’operazionalizzazione dei sistemi di prestazione mentale nello sport di alto livello, che includano le competenze intrapersonali e interpersonali.

Riassunto: il Profilo della Medaglia d’Oro per la Psicologia dello Sport (GMP-SP) è un quadro che integra 11 competenze di performance mentale alla base del successo sul podio nello sport canadese ad alte prestazioni, con attenzione alla salute mentale. Il GMP-SP ha lo scopo di guidare gli operatori e i dirigenti sportivi nella programmazione della psicologia dello sport e nell’allocazione delle risorse per sostenere gli atleti nella loro ricerca dell’eccellenza.

IMPLICAZIONI PER LA PRATICA
I consulenti per le prestazioni mentali (MPC) possono utilizzare il Profilo delle Medaglie d’Oro per la Psicologia dello Sport (GMP-SP) per la valutazione, la periodizzazione e l’implementazione di programmi di allenamento delle abilità mentali nello sport ad alte prestazioni.
Il GMP-SP può essere utilizzato per educare atleti, allenatori e staff sull’importanza delle abilità mentali per raggiungere il successo nello sport ad alte prestazioni. Il GMP-SP evidenzia in modo unico le competenze intrapersonali e interpersonali e l’interazione tra prestazioni mentali e salute mentale.
L’analogia tra oro, argento e bronzo nel GMP-SP può aiutare i professionisti, gli studiosi e i dirigenti sportivi a pianificare, testare e allocare risorse e finanziamenti adeguati per lo sviluppo delle competenze mentali.

0 Risposte a “Il profilo della medaglia d’oro per la psicologia dello sport”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione