Gli effetti del cervello online

Firth J, Torous J, Stubbs B, Firth JA, Steiner GZ, Smith L, Alvarez-Jimenez M, Gleeson J, Vancampfort D, Armitage CJ, Sarris J. The “online brain”: how the Internet may be changing our cognition. World Psychiatry. 2019 Jun;18(2):119-129.

L’impatto di Internet su molteplici aspetti della società moderna è evidente. Tuttavia, l’influenza che può avere sulla struttura e il funzionamento del nostro cervello rimane un argomento centrale di indagine. In questa sede ci basiamo sulle recenti scoperte psicologiche, psichiatriche e di neuroimmagine per esaminare diverse ipotesi chiave su come Internet possa cambiare la nostra cognizione.

In particolare, esploriamo il modo in cui le caratteristiche uniche del mondo online influenzano:

  1. le capacità attentive, in quanto il flusso di informazioni online, in continua evoluzione, sollecita la nostra attenzione divisa su più fonti mediatiche, a scapito della nostra  concentrazione prolungata;
  2. i processi della memoria, in quanto questa vasta e onnipresente fonte d’informazione online inizia a modificare il modo in cui immagazziniamo, recuperiamo e valutiamo la conoscenza;
  3. la cognizione sociale, in quanto capacità dei contesti sociali online di assomigliare e di evocare la realtà e i processi sociali del mondo reale, crea una nuova interazione tra Internet e la nostra vita sociale, compresi il nostro concetto di sé e l’autostima.

Nel complesso, le prove disponibili indicano che Internet può produrre alterazioni sia acute che durature in ciascuna di queste aree cognitive, che possono riflettersi in cambiamenti a livello cerebrale. Tuttavia, una priorità emergente per la ricerca futura è quella di determinare gli effetti dell’uso estensivo dei media online sullo sviluppo cognitivo nei giovani, ed esaminare come questo possa differire dai risultati cognitivi e dall’impatto cerebrale dell’uso di Internet negli anziani.

Concludiamo proponendo come la ricerca su Internet possa essere integrata in contesti di ricerca più ampi, per studiare come questo nuovo aspetto senza precedenti della società possa influenzare la nostra cognizione e il cervello nel corso della vita.

0 Risposte a “Gli effetti del cervello online”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione