L’impegno è alla base di qualsiasi miglioramento

L’impegno è alla base di qualsiasi miglioramento, senza l’impegno nessuna delle tre principali motivazioni che caratterizzano l’essere umano potrebbe mai essere soddisfatta. Queste si manifestano nel bisogno di stimolazione, di competenza e di appartenenza e svolgono un ruolo primario nel sostenere lo sviluppo delle competenze.

Ogni prestazione richiede un certo grado di attivazione che sostenga e alimenti l’interesse personale a condurla a termine. Per fortuna le prestazioni semplici e ripetitive possono essere svolte con efficacia anche con un impiego minimo di energia personale. Al contrario le attività che comportano, accuratezza, velocità decisionale, la guida di altri, per essere svolte efficacemente, richiedono un interesse della persona coinvolta che sia adeguato alla loro importanza. Pertanto, uno dei fattori che determina in noi stessi la percezione di stare agendo in maniera efficace dipende dal provare interesse e passione allo svolgimento dell’attività.

L’interesse da solo non sarebbe sufficiente se non fosse accompagnato dalla competenza tecnica e tattica. Per quanto le sfide che si presentano durante una carriera siano sempre diverse, la percezione di competenza si fonda sui risultati delle azioni passate. Aver saputo fronteggiare con successo situazioni nuove, consente di percepirsi convinti di avere gli strumenti necessari a fare bene anche in quella successiva. Infatti, ogni atleta basa questa sua consapevolezza sui risultati passati, pensando: “Anche questa volta, se mi allenerò come quando ho ottenuto i miei risultati migliori, mi metterò nelle condizioni ottimali per esprimermi al meglio delle mie possibilità e raggiungere il risultato sperato”.

Vi è, pertanto, una correlazione positiva tra allenamento effettuato/competenze manifestate in passato/risultati ottenuti e allenamento attuale/convinzione di sentirsi pronti oggi/risultati futuri.

Il terzo bisogno da soddisfare è quello di appartenenza, infatti,  di una persona che non è più inserita nel suo ambiente sociale siamo soliti dire che ne “è stata sradicata” e con questa affermazione intendiamo evidenziare una condizione attuale di maggiore difficoltà e di maggiore isolamento sociale. Per raggiungere obiettivi ambiziosi bisogna, al contrario, sentirsi parte di un gruppo che sta conducendo uno sforzo comune. Sappiamo che il guadagno non può da solo creare la coesione di un gruppo, altrimenti le squadre di calcio miliardarie sarebbero degli esempi cristallini di unità d’intenti. E’ altrettanto vero che non basta neanche prendere i migliori e farli lavorare insieme; un team di solo campioni non è automaticamente la squadra campione. Bisogna invece sviluppare il senso di appartenenza, ragionare in termini di Noi e non solo di Io.  “Se Noi c’impegneremo insieme ce la faremo” deve essere questo il messaggio quotidiano che i manager leader devono trasmettere con le loro decisioni e le azioni ai loro collaboratori.

0 Risposte a “L’impegno è alla base di qualsiasi miglioramento”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione