L’apprendimento per osservazione o modeling

Il modeling o apprendimento per osservazione è uno dei più potenti sistemi per trasmettere valori, atteggiamenti e sistemi di pensiero  e comportamenti

(Albert Bandura).

Alla base di questa affermazione vi è la convinzione che un’immagine vale più di mille parole, poiché presenta le informazioni in modo più efficiente di quanto ottenuto con le istruzioni verbali. Infatti, è evidente a ogni insegnante che il fornire semplici istruzioni tecniche di un movimento da imparare non può costituire l’unica modalità di apprendimento per i propri allievi. Mentre un significativo contributo consiste nell’osservazione diretta dell’azione da eseguire.

Già negli anni ’70,  erano stati messi in evidenza gli effetti del modeling in persone con diverso livello di abilità, dimostrando che per gli allievi meno abili l’osservazione dei compagni era più efficace di quella dell’insegnante, mentre l’opposto si verificava per i giovani più abili. In sintesi, il modeling consiste nell’imparare o migliorare l’acquisizione di un comportamento attraverso l’imitazione dei comportamenti che abbiamo osservato.

Per quanto riguarda i bambini ma anche i giovani adolescenti, nella fase iniziale dell’apprendimento dei movimenti, è molto utile comunicare gli aspetti critici di un’azione attraverso la dimostrazione che aiuterà gli allievi a costruirsi un’immagine mentale che gli permetterà d’iniziare a metterla in pratica.

L’osservazione di un’esecuzione efficace non assicura, comunque, che sia stata osservata selezionando gli elementi essenziali della dimostrazione. E’ quindi necessario che l’osservazione diretta sia accompagnata da una spiegazione di cosa osservare e con quale sequenzialità e che il modello osservato sia almeno abbastanza competente nell’esecuzione che gli viene richiesta.

Gli interventi dell’insegnante devono essere brevi, specifici e affermativi. Dal punto di vista psicologico, l’osservazione di un compagno può determinare un incremento dell’autostima e dell’autoefficacia, poiché chi osserva ritiene che il livello di abilità mostrato può essere raggiunto così  come il coetaneo osservato ha potuto dimostrare.

 

0 Risposte a “L’apprendimento per osservazione o modeling”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione