I processi decisionali

Decidere consiste in un processo cognitivo al quale non è possibile sottrarsi. Infatti, ogni forma di attività o di inattività, le parole o il silenzio derivano sempre da una decisione, che può apparire talvolta più spontanea e talaltra più ragionata.

Il costrutto denominato decidere è relativamente complesso ed è costituito da vari aspetti:

  1. Decidere determina l’agire della persona che l’ha presa e a sua volta influenza altri e l’ambiente nel quale si è inseriti.
  2. Decidere significa scegliere fra diverse alternative che hanno una qualche percentuale di probabilità di permettere il raggiungimento dell’obiettivo che si è prefissato.
  3. Decidere è una vera e propria abilità, che consiste nel prendere decisioni con rapidità ed efficacia, assumendo dei rischi, prendendo decisioni basate su una quantità d’informazioni non ottimale e servendosi delle proprie intuizioni.
  4. Decidere, nel mondo del lavoro e nello sport, richiede individui che vogliono operare delle scelte nei tempi necessari,  che vogliono assumersi dei rischi calcolati, che vogliono prendere una decisione quando la situazione la richiede, anche se non posseggono tutti i dati che essi vorrebbero avere.
  5. Decidere è un processo che avviene per stadi successivi e che vanno rispettati.
  6. Decidere richiede la conoscenza del contesto nel quale tale decisione deve essere presa e dovrà essere agita.
  7. Decidere richiede un’adeguata conoscenza del proprio modo di essere in queste situazioni, ci si considera una persona più sistematica o più intuitiva?
  8. Decidere talvolta richiede il contributo di una o più persone, sapendo che la decisione finale deve essere presa da chi ha la responsabilità diretta di quella attività  su cui si va ad intervenire.
  9. L’operatività della decisione di una persona che ricopre il ruolo di esperto o professionale o è un atleta in larga parte viene agita direttamente da lui stesso.
  10. L’operatività della decisione di una persona che ricopre un ruolo manageriale o dell’allenatore di una squadra non viene agita da lui/lei, ma le azioni vengono invece delegate ai collaboratori e ai giocatori.

0 Risposte a “I processi decisionali”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione