Cosa hanno in comune manager e atleti top?

Abilità analitiche e multitasking

Gli individui che svolgono attività altamente tecniche, come ad esempio atleti ed allenatori di alto livello, devono mostrare buone capacità di problem solving e devono essere capaci di affrontare problematiche diverse in tempi brevi, mantenendo nel contempo un’efficace capacità di analisi. Nello sport di elite si riscontra, infatti, la necessità di organizzare programmi di allenamento complessi, articolati nel tempo e fortemente orientati a ottenere i risultati attesi.

Controllo emotivo/distraibilità

Evidenzia la capacità di restare focalizzati sul compito di fronte a molte potenziali distrazioni sia esterne (es: pubblico) che interne (es: pensieri distraenti). Nello sport di alto livello è essenziale saper controllare i propri stati d’animo, compresi i momenti di rabbia e di frustrazione.

Gestione del tempo

Indica in che misura un individuo si percepisce efficace nella gestione del tempo, e  richiede la capacità di saper stabilire delle priorità e  attribuire responsabilità. Inoltre, necessita di essere in grado di stabilire limiti per se stessi ed eventualmente per altri. Un esempio di gestione del tempo disfunzionale può riguardare nell’allenamento quegli atleti eccessivamente motivati a migliorare. Possono voler allenarsi per un numero eccessivo di ore, senza per questo migliorare le proprie competenze e determinando uno stato eccessivo di stanchezza..

Fiducia e competitività

Indica in che misura un individuo si considera fiducioso nella sua capacità di incoraggiarsi, motivarsi e di supportarsi in ogni istante della sua attività. Gli atleti di elite, anche in presenza di giornate frustranti e poco premianti, dovrebbero percepirsi fiduciosi nelle proprie capacità di fare bene e percepirsi motivati a persistere di fronte a queste situazioni frustranti, anche in assenza di supporto.

Rapporti  interpersonali efficaci

Indica in che misura un individuo è fiducioso nella sua capacità di esprimere le proprie idee sia in un ambiente che lo sostiene e sia in situazioni più conflittuali o in presenza di opinioni contrastanti. Nel contempo è importante sapere supportare e confrontarsi con gli altri senza favorire in maniera eccessiva una delle due dimensioni  a discapito dell’altra.

Rapidità decisionale e accuratezza

Indica in che misura un individuo predilige la prontezza immediata nelle sue risposte piuttosto che tempi più lunghi caratterizzati da una maggiore accuratezza. L’efficacia di queste due modalità decisionali dipende dalle caratteristiche dei compiti che abitualmente deve affrontare. Il costo che sotto stress potrebbe pagare  la persona rapida nel decidere è di rispondere in maniera impulsiva senza aver riflettuto a sufficienza mentre quello dell’individuo accurato è di avere bisogno di raccogliere troppe informazioni prima agire.

0 Risposte a “Cosa hanno in comune manager e atleti top?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione