Non dimentichiamoci di camminare

Nonostante l’eccezionale caldo di questi giorni non si deve comunque eliminare qualsiasi forma di attività motoria, soprattutto quella più semplice e comune: il camminare. Certamente si deve scegliere le ore iniziali della mattina o quelle della sera. Si può iniziare anche con un passo più lento di quello abituale, usando come criterio di valutazione dello sforzo, la possibilità di potere parlare senza percepire uno sforzo particolare.

Durante questa passeggiata è importante vivere con piacere il momento presente, un passo dopo l’altro.

Può essere utile esercitare un controllo sulla respirazione mantenendo la propria inspirazione abituale e cercando di allungare di 3/4 secondi la fase espiratoria. In questo modo, il passo continuerà a essere coordinato e la camminata scorrerà in modo rilassato.

Una camminata di 30 minuti è più che sufficiente per ottenere benefici sul sistema cardiocircolatorio e sul tono muscolare e anche sul miglioramento dei propri stati d’animo.

Camminare insieme ad altre persone con cui condividere questa esperienza è certamente più piacevole che camminare da soli. Stimola inoltre la motivazione soprattutto nelle fasi iniziali di questa attività motoria e permette di farla diventare un appuntamento quotidiano da non dimenticare.

 

0 Risposte a “Non dimentichiamoci di camminare”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione