Cambia i tuoi pensieri e cambierai il tuo mondo

Norman Vincent Peale scrisse una volta: “Cambia i tuoi pensieri e cambierai il tuo mondo“. Come esseri umani, e nel nostro caso come atleti e allenatori abbiamo tutti qualcosa in comune: prendiamo continuamente piccole decisioni su come rispondere a quello che succede in allenamento e in gara.

Dobbiamo però abituarci che non possiamo controllare tutto e che non basta decidere di gareggiare al meglio, perchè ci sono anche gli avversari che hanno lo stesso obiettivo e ci sfidano. Quindi l’ambiente esterno che sia un avversario, i tifosi o le condizioni meteorologiche ci mettono continuamente alla prova.

Ovviamente  facciamo anche scelte negative ma ce ne dimentichiamo troppo spesso e ci piace ricordare solo le scelte corrette

E’ duro ammettere che in realtà siamo bravi quanto la nostra ultima prestazione peggiore. Come si riconosce spesso Djokovic per cui  il suo obiettivo è ridurre al minimo la differenza tra la sua prestazione migliore e quella peggiore. Se la differenza son in una manciata di punti bisogna capire che la prestazione sportiva non è che una serie infinita di piccole decisioni, dettagli, azioni e pensieri. Le conseguenze sono però di vasta portata”.

Con questo tipo di consapevolezza dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte e assumere la responsabilità.

Nella pratica quotidiana, diventa quindi necessario diventare consapevoli delle decisioni che prendiamo in gara, e allenarsi a riconoscere quelle positive e negative per migliorarsi nelle gare seguenti.

0 Risposte a “Cambia i tuoi pensieri e cambierai il tuo mondo”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione