Imparare a vincere talvolta sembra impossibile

S’impara molto dagli atleti, soprattutto quando ciò di cui parliamo insieme a loro non sembra avere nell’immediato un risultato positivo. Purtroppo o per fortuna il nostro lavoro di psicologi dello sport ha un effetto a lungo termine e raramente nell’immediato. Spesso, invece, vi è una richiesta di aiuto immediato che si pensa soddisfatta se vi sarà un risultato vincente.

E difficile accettare che il risultato del nostro intervento corrisponde a un la voro a lungo termine e che comporta miglioramenti visibili, ma che a prima vista non sembrano radicali come invece troppo spesso si spera.

Non a caso si parla di allenamento mentale altrimenti parleremmo di pratiche magiche che trasformano in breve le persone. Questo approccio non è facile da accettare ma questa è la strada che può portare al successo, con particolare riferimenti a quegli sport che nel nostro paese non hanno una traduzione di successi internazionale.

Il lavoro è lungo e spesso anche frustrante perchè molti sono gli ostacoli a partire dagli infortuni e dall’abitudine a non lottare al meglio nei momenti decisivi della competizione. Ma questa è la strada da percorrere, lottare con intelligenza e non smettere mai di avere fiducia che impossibile diventerà così realizzabile.

0 Risposte a “Imparare a vincere talvolta sembra impossibile”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione