Sei fiducioso delle tue competenze agonistiche?

Nello sport un pensiero degli atleti che dimostra la loro insicurezza è quando dicono che il loro avversario è più forte e, in tal modo, prima della gara stanno già preparandosi a spiegare perchè hanno perso: “è più forte”. Se poi trovano un ambiente sportivo e familiare che li giustifica affermando a loro volta: “E’ stato proprio sfortunato a gareggiare con un avversario così superiore”.

Dal punto di vista logico sono ragionamenti ingiustificabili, che delineano il profilo di una vittima e di un carnefice e non di una competizione fra due atleti.

Le classifiche sono un artificio per identificare la posizione di ognuno all’interno del proprio sport. E’ certamente vero che i migliori atleti sono posizionati nella parte alta della ranking. Tuttavia è anche vero che in ogni competizione è il campo che definisce i migliori. Chi si sofferma sul ranking è probabile che perda se non è il migliore. Chi, invece, attribuisce importanza alla gara è più probabile che giocherà al suo meglio, aumentando così in modo evidente la possibilità di vincere.

Tu da quale parte vuoi stare?

 

0 Risposte a “Sei fiducioso delle tue competenze agonistiche?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione