Programmi di sviluppo per giovani aiutano i bambini a uscire dalla povertà quando sono adulti

Un programma di sviluppo giovanile gratuito che serve bambini e adolescenti neri che vivono in una comunità segregata a basso reddito ha dimostrato risultati educativi e finanziari positivi a lungo termine nei suoi ex allievi, secondo uno studio dell’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago pubblicato sulla rivista BMC Public Health.

Un follow-up di 33 anni ha rivelato che gli alumni si sono laureati al doppio del tasso dei loro coetanei che non hanno partecipato al programma di sviluppo giovanile. Per ogni anno di iscrizione al programma, gli alumni avevano il 10% di probabilità in più di completare il college. Gli alumni erano anche più propensi a risparmiare denaro alla fine del mese e a segnalare un migliore tenore di vita rispetto ai loro genitori.

“Il nostro studio dimostra che un intervento relativamente semplice può interrompere il ciclo della povertà generazionale, soprattutto quando i giovani trascorrono anni nel programma”, ha detto l’autore principale Karen Sheehan.

Il Dr. Sheehan ha co-fondato il Cabrini Green Youth Program con Joseph DiCara del Lurie Children’s e l’autore principale dello studio, quando entrambi erano studenti di medicina. Da allora, quello che ora si chiama Chicago Youth Programs, è cresciuto in un’organizzazione che serve giovani e famiglie in almeno 30 delle 50 circoscrizioni della città.

I programmi offrono attività ricreative in uno spazio sicuro e accogliente, così come la lettura, il tutoraggio, la preparazione al college, la consulenza sulla carriera e una clinica medica. I partecipanti di solito passano da 8 a 10 anni nel programma.

“Formare relazioni a lungo termine con adulti premurosi al di fuori della famiglia crea una forte forza stabilizzante per i bambini nel nostro programma, e l’impatto di queste connessioni sociali è notevole”, ha detto Sheehan.  ”I nostri risultati dimostrano che questo approccio è efficace, nonostante tutte le sfide strutturali che i giovani devono affrontare crescendo nella povertà e afflitti dalla violenza del quartiere. Possiamo fare un’enorme differenza nella vita dei bambini semplicemente stando lì per un lungo periodo”.

0 Risposte a “Programmi di sviluppo per giovani aiutano i bambini a uscire dalla povertà quando sono adulti”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione