John Landy a 91 anni è morto: duellò con Bannister per essere il primo uomo a correre il miglio sotto quattro minuti

John Landy, un podista australiano che ha duellato con Roger Bannister per essere la prima persona a correre un miglio sotto i quattro minuti, è morto. Aveva 91 anni. La famiglia di Landy ha detto sabato che l’ex atleta, che è anche diventato governatore dello stato australiano di Victoria, è morto nella sua casa di Castlemaine dopo una lunga battaglia con il morbo di Parkinson.

“Papà è morto pacificamente giovedì, circondato da ciò che amava di più: la sua famiglia e il bush australiano”, ha detto il figlio di Landy, Matthew Landy. “Ci mancherà molto. Non era solo un marito meraviglioso, ma un padre meraviglioso e ha vissuto una vita meravigliosa”.
Landy ha iniziato a correre a livello agonistico per aiutarlo a mettersi in forma per giocare a football australiano, diventando serio solo dopo aver costruito una squadra statale di atletica leggera nel 1951.
Più tardi avrebbe fatto notizia in tutto il mondo quando gareggiò con l’inglese Bannister per diventare il primo uomo a correre sotto i quattro minuti per il miglio. Bannister fu il primo a realizzare l’impresa, con un tempo di 3 minuti e 59,4 secondi a Oxford, in Inghilterra, il 6 maggio 1954. Meno di due mesi dopo, in Finlandia, Landy migliorò il record mondiale di Bannister correndo il miglio in 3:57.90.

 

 

0 Risposte a “John Landy a 91 anni è morto: duellò con Bannister per essere il primo uomo a correre il miglio sotto quattro minuti”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione