Come ritrovare la fiducia

Mourinho, dopo la sconfitta della Roma contro la Juventus, ha parlato di mancanza di personalità dei giocatori della sua squadra.  E’ un tema d’importanza capitale per chiunque voglia raggiungere obiettivi impegnativi. Oggi molte persone hanno questo problema. Si può anche avere una stima di se stessi positiva, che consiste nel valore che ci attribuiamo come persone, ma avere nel contempo poca fiducia. E’ possibile, perchè la fiducia è determinata dalle abilità e riflette l’ottimismo di sapere affrontare specifiche situazioni e circostanze in modo apparentemente spontaneo. E’ più facilmente influenzabile da eventi esterni e, quindi, è modificabile in funzione delle situazioni che si stanno vivendo. Ho incontrato diversi atleti motivati, concentrati, competenti ma poco fiduciosi.

La fiducia è come un bicchiere di cristallo, bellissimo e fragile.

Di solito in questi atleti la loro competenza reale è superiore al grado di fiducia in essa. Hanno difficoltà a trarre spiegazioni ottimiste dalle loro esperienze di successo, in tal modo non alimentano la crescita della loro fiducia.

La psicologia positiva è molto chiara su questo punto, bisogna mettere da parte spiegazioni di tipo globale sugli errori che commettiamo. Ciò succede quando ci diciamo “non capirò mai, faccio sempre gli stessi errori” oppure “ancora una volta stesso errore, non imparo”. Mentre bisogna impegnarsi, pensando che gli errori indicano la strada per migliorare, quindi accettiamoli e impegnamoci a fare diversamente. Deve diventare un modo di pensare automatico e perchè succeda bisogna farlo, qualcuno impara più rapidamente per altri ci vorranno dei mesi.

La domanda è: “Quando mi trovo nelle situazioni per me più importanti, quale voglio che sia il mio pensiero dominante? E cosa faccio?”.

Perchè ciò accada in gara, questo modo di essere deve essere già dentro l’atleta, non s’inventa sul momento. Va praticato sempre in allenamento, deve diventare un modo spontaneo di pensare e agire.

 

0 Risposte a “Come ritrovare la fiducia”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione