Sogni e determinazione per uscire dai momenti negativi

Recuperare da infortuni ripetuti e da malattie non è semplice e per esperienza personale posso dire che richiede in via prioritaria almeno due abilità psicologiche. La prima è l’arma che apre la porta del ritorno all’attività sportiva. E’ quella che un mio caro amico, Robert Nideffer, chiama “avere fede”, diceva sempre quando parlava con atleti o manager, “Tu devi avere fede in te, devi credere che raggiungerai gli obiettivi che ti sei posto. Lo so non li hai ancora raggiunti, ma devi avere fede che ci riuscirai, sarà certamente difficile, in certi momenti penserai di non farcela, ma non importa tu continua a provare, continua a impegnarti e alla fine avrai successo”.

Terry Orlick chiedeva qual è il tuo sogno, John Salmela chiedeva ai suoi studenti: “Quanto vuoi diventare bravo come psicologo dello sport? Vuoi essere il migliore del tuo quartiere, della tua città, del tuo stato, vuoi eccellere?”. Per molti sono domande prive di senso, perchè ciò che vogliono è stare nella loro zona di comfort e non hanno altre ambizioni.

Per cui il primo obiettivo da porsi è stabilire quale sia il tuo sogno. Bisogna avere l’abilità di sognare a dispetto della situazione attuale in cui ci troviamo. Per definizione i sogni possono non essere raggiunti, non sono obiettivi realistici ma bisogna avere fede in noi stessi.

La seconda abilità la possiamo chiamare determinazione, grinta o resilienza. Dobbiamo recuperare da una condizione di salute negativa. A questo riguardo la domanda è: “Quando si comincia?”. I medici ci dicono quando potremo iniziare, i fisioterapisti ci dicono cosa fare. A noi sta la decisione d’iniziare appena è possibile, senza indugi. La motivazione a effettuare esercizi di solito noiosi e inizialmente faticosi non è rivolta a farci piacere quello che stiamo facendo ma ci deve sostenere nella realizzazione del nostro sogno. Non è importante l’esercizio, è importante riconoscere che ogni ripetizione del programma che abbiamo iniziato a seguire è un passo verso il raggiungimento del sogno. E’ questa mentalità che alimenta la nostra perseveranza a inserire e mantenere nella nostra vita quotidiana il percorso che ci è stato proposto.

 

 

0 Risposte a “Sogni e determinazione per uscire dai momenti negativi”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione