Le competenze psicologiche dell’allenatore

La leadership dell’allenatore deve essere sostenuta da alcune caratteristiche psicologiche che sono indispensabili per svolgere per guidare una squadra.

  1. Abilità analitica e multitasking - Gli allenatori lavorano in attività fortemente tecniche,   devono sviluppare ottime  capacità   di problem  solving   ed   essere   capaci     di affrontare  più  compiti  nello  stesso  tempo.
  2. Regolazione emotiva –  Abilità a stare concentrati su un compito in presenza di molte potenziali distrazioni e fattori di disturbo. Gli allenatori devono potenziare sempre più la loro abilità a controllare le emozioni di frustrazione e di rabbia.
  3. Time management - Una buona gestione del tempo richiede l’uso di quelle abilità analitiche necessarie a stabilire priorità fra i compiti e a identificare responsabilità da affidare. Inoltre, gli allenatori devono essere in grado di identificare i propri limiti personali e quelli dei loro atleti.
  4. Fiducia e competitività - Gli allenatori devono fare riferimento a se stessi per l’incoraggiamento, il supporto, la motivazione e il rinforzo. Ci saranno giornate negative e frustranti. Gli individui devono essere sufficientemente fiduciosi e motivati da affrontare la frustrazione e l’assenza di supporto.
  5. Rapidità decisionale - Il successo dipende dall’abilità individuale di affrontare situazioni di tensione, rabbia e frustrazione, e di rispondere  in maniera molto rapida e adeguata. Molte volte, infatti, è necessario rispondere rapidamente. Gli individui ansiosi si distraggono prestando attenzione a stimoli non rilevanti per quell’attività e a pensieri/emozioni distraenti. Quando sono sotto pressione hanno difficoltà ad ascoltare, risolvere i problemi o  prendere decisioni efficaci.

0 Risposte a “Le competenze psicologiche dell’allenatore”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione