I pensieri vincenti di Thomas Tuchel

“Per alcuni giorni mi sono sentito diverso, mi sono sentito abbastanza bene!”. Ha detto Thomas Tuchel sulla vittoria del Chelsea in Champions League a maggio.

“Alla fine, niente è come vincere. Potete chiedere a me, ho raggiunto la finale con la mia squadra la stagione precedente e ho avuto la sensazione che fosse un grande risultato, ma non fare l’ultimo passo è una differenza enorme quando ti rendi conto di cosa significa quando lo fai. La percezione dall’esterno, la gioia, l’esperienza, la fiducia che la tua squadra ottiene vincendo.

“Ho sperimentato questo per la prima volta, forse nell’accademia, quando siamo stati in grado di vincere il titolo tedesco con l’Under-19 di Mainz, ero il capo allenatore. Avevamo la sensazione di essere qualificati per la semifinale e la finale era già un grande risultato, ma quando vinci e fai l’ultimo passo, non c’è niente in confronto. Cambia davvero qualcosa per tutti.

“La cosa più importante è non guardare indietro ma mantenere la sensazione e la fame. Quella sensazione alimenta e crea la fame di altro, crea dipendenza. Questo gioco consiste nel vincere, cambia completamente la tua sensazione e l’atmosfera di lavoro. Ti dà una fiducia spontanea, ma allo stesso tempo è assolutamente necessario dimenticare e ricominciare da zero per mostrare di nuovo questa fame e mentalità. Questo è ciò che sento ed esigo da me stesso e da tutti gli altri intorno, che non si cambi in termini di fame”.

“Non voglio entrare nella situazione in cui la paura di perdere è più grande della fame di vincere, quindi guardiamo troppo a ciò che abbiamo ottenuto e vogliamo proteggere ciò che abbiamo”.

0 Risposte a “I pensieri vincenti di Thomas Tuchel”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione