Inizia il Campionato di Serie A

Inizia oggi il campionato di Serie A. Vi sono ben 12 nuovi allenatori su 20 squadre. I cambi hanno riguardato squadre che lottano per il successo e quelle che lottano per la retrocessione; sono andati via allenatori che avevano raggiunto obiettivi importanti e quelli che non li avevano raggiunti. Una volta si sarebbe detto che è un calcio isterico che distrugge i suoi attori, ora il calcio si è adeguato alla filosofia di oggi. Per cui non c’è tempo, tutto deve avvenire subito altrimenti si cambia.

Antonio Conte va via dall’Inter vittoriosa perchè sa già che la squadra non verrà rinforzata e Andrea Pirlo perchè la Juventus è arrivata quarta. E’ proprio questa precarietà della professione di allenatore di calcio che a mio avviso gli dà la forza e il potere che oggi hanno. Ogni stagione si giocano tutto e ciò li mette in una condizione dominio incontrastato, tanto è vero che si portano dietro il loro staff, costituito dalle persone di loro fiducia e ripartono con nuovo progetto, disegnato sulla figura del nuovo allenatore.

Vedremo come questi allenatori, tutti bravi perchè svolgono questo lavoro da molti anni in un contesto fortemente competitivo e pronto a incolparli riusciranno costruire squadre coese e combattive. Intanto, questo dovrebbe essere il punto di partenza su cui si inseriscono le qualità dei calciatori e il gioco della squadra. Essere solo bravi serve a poco se non si accompagna a queste due dimensioni psicologiche.

Il campionato ci dimostrerà quali sono le squadre che sapranno sviluppare meglio questo tipo di amalgama e quella che lo farà con maggiore costanza, partita dopo partita.

0 Risposte a “Inizia il Campionato di Serie A”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione