Giornata indimenticabile per lo sport italiano

Oggi sarà una giornata indimenticabile per lo sport italiano, ci aspetta la finale di Wimbledon e quella che si giocherà a Wembley. Due luoghi tra i più iconici dello sport mondiale, dove gli atleti italiani saranno protagonisti.

Chi ha raggiunto questi obiettivi, Matteo Berrettini e la nazionale di calcio, hanno affrontato un percorso difficile che hanno raggiunto non solo grazie alle loro capacità sportive ma anche in virtù della loro capacità accettare le difficoltà con cui si sono confrontati e di saperle vincere. Sono un esempio di quanto scritto da  Rudyard Kipling, nella poesia If, di cui due versi significativi sono proprio scritti all’ingresso del campo centrale di Wembley: “If you can meet with Triumph and Disaster / And treat those two impostors just the same” (Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina / E trattare allo stesso modo questi due impostori).

In poche parole, Kipling è stato capace di riassumere il senso più profondo dello sport, rappresentato dalla sfida con stessi, dall’angoscia che questa provoca e dalla capacità di superamento di questo condizione psicologica per giungere alla vittoria.

Ogni giovane, allenatore e genitore dovrebbe ricordarsi queste idee e capire quanto sia difficile l’impresa vissuta dagli atleti. Prendiamoci dei nostri talenti.

 

0 Risposte a “Giornata indimenticabile per lo sport italiano”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione