Preparazione fisica e psicologia

Come ho scritto ieri a proposito della relazione tra psicologia e preparazione fisica, il mio intervento di oggi e la collaborazione dei partecipanti mi ha fornito ulteriori spunti di riflessione.

i preparatori fisici sono consapevoli della rilevanza della psicologia e le loro curiosità iniziali si sono riferite a come dimensioni psicologiche quali la motivazione e l’autostima possono essere da loro influenzate per valorizzare il loro lavoro. E’ emersa dalle loro parole la difficoltà di allenare i giovani, che sembrano non accontentarsi delle spiegazioni ma richiedono di vedersi attraverso video fatti con il cellulare per capire come migliorare.

E’ merso in modo poco evidente come le esercitazioni di preparazione comprendono in se stesse l’allenamento di competenze psicologiche come ad esempio l’attenzione e la tenacia.

In sintesi, mi sembra di capire che secondo lor le dimensioni psicologiche, così come per l’allenamento, influenzano la qualità dell’esercizio effettuato. Meno evidente è la percezione che gli esercizi svolti svolgono nello stesso tempo la funzione di allenare specifiche abilità psicologiche.

Quest’ultimo è un tema poco trattato, anche dagli psicologi, e che dovrebbe avere in futuro un forte potenziamento.

 

0 Risposte a “Preparazione fisica e psicologia”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione