“Estate Insieme” per giovani con disabilità intellettiva

Il campo “Estate Insieme”, organizzato da Roma Cares insieme all’Accademia di Calcio Integrato,  per giovani con disabilità intellettiva continua anche con i giovani che hanno maggiori limiti funzionali in termini motori e psicosociali. Anche loro sono impegnati dalle 8 alle 13 per 5 giorni alla settimana. Descrivere la loro attività è più complesso rispetto ai giovani con un livello di funzionamento superiore. La ragione di questa maggiore difficoltà nel descriverla deriva dal fatto che svolgono un’attività 1 a 1, un allievo e un allenatore/psicologo. La loro attività è organizzata di una serie di percorsi motori ma che ognuno compie a modo suo, seguendo il proprio ritmo e la necessità di risposarsi dopo le fasi di attività. Ci vuole molta pazienza, entusiasmo e professionalità da parte degli adulti. Devono lavorare consapevoli delle difficoltà estreme di miglioramento.

Non è semplice avere questo approccio ma questo è lo scopo del nostro lavoro non solo durante l’anno ma anche al campo estivo. Abbiamo misurato che una settimana di campo estivo (25 ore) equivale in termini quantitativi e di esperienza motorie e psicologica a due mesi allenamento. Pochissime indagini scientifici hanno studiato questo questo fenomeno, a dimostrazione dello scarso interesse che l’attività sportiva organizzata a suscitato finora nella comunità scientifica.

Ci auguriamo di continuare in questa attività dei campi estivi anche nei prossimi anni per potere documentare in maniera continuativa i miglioramenti di questi giovani e la metodologia didattica utile per produrre questi risultati.

 

0 Risposte a ““Estate Insieme” per giovani con disabilità intellettiva”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione