Sapere affrontare i piccoli problemi

In gara bisogna affrontare i piccoli problemi prima che diventino troppo grandi e complicati.

Tre esempi.

  1. Un ragazzo nel tennis tavolo si trova in vantaggio 5-2 durante il primo set, perde dei punti e va 5-8 e poi perde il set. Lo stesso nel set successivo sta vincendo 9-6 perde un punto e si trova 9-10 per l’avversario.
  2. Nel tennis una ragazza non riesce a rispondere al servizio dell’avversaria e perde così 15 punti ripetendo sempre lo stesso errore (palla a rete). Poi decide almeno di buttarla dentro nel campo avversario, ci riesce e dopo un po’ risponde in modo efficace allo stesso servizio che l’aveva messa in difficoltà.
  3. Nel tiro a volo un ragazzo comincia a rallentare la sua azione ma prende il piattello con il secondo colpo, continua in questo modo anche nel piattello successivo e il terzo piattello non lo colpisce perchè ha rallentato in modo eccessivo.

Tre difficoltà diverse in tre sport differenti ma stesso errore mentale. Anziché rispondere subito all’errore hanno subito l’errore, senza cambiare subito e quindi un piccolo ostacolo è diventato molto più grave. Possiedono le competenze necessarie a correggersi ma non l’hanno fatto subito.

Quindi il loro obiettivo di miglioramento nelle prossime gare è di rispondere immediatamente a un piccolo errore prima di farlo diventare troppo grande.

0 Risposte a “Sapere affrontare i piccoli problemi”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione