Allenare gli atleti della Generazione Z

Michael Mignano è uno degli autori di questo articolo sulla Generazione Z: Gould, D., Nalepa, J., & Mignano, M. (2019). Coaching Generation Z athletes. Journal of Applied Sport Psychology

Sulla base dei dati raccolti ha di recente scritto alcuni suggerimenti per allenarsi questi giovani nati a partire dal 1996.

L’unicità della Generazione Z  sta nel rapido insorgere di cambiamenti, molto probabilmente a causa dei progressi tecnologici che hanno colto di sorpresa insegnanti, allenatori e personale di supporto.

  • Spiegare il “perché”. Con la tecnologia e le informazioni a portata di mano, gli atleti della Generazione Z si aspettano che gli adulti abbiano fatto il loro lavoro. Fornire una rapida logica per i metodi di allenamento e i piani di allenamento può migliorare la motivazione e lo sforzo dei giovani. Riduce anche le inevitabili domande sul “perché” sia degli atleti che dei genitori.
  • Comunicare efficacemente. Anche se la comunicazione faccia a faccia non è un punto di forza degli atleti della Generazione Z, gli allenatori e il personale di supporto possono sfidare i giovani atleti facendo domande aperte, usando i messaggi di testo solo per la comunicazione logistica, praticando conversazioni faccia a faccia nelle riunioni di squadra o negli allenamenti e cambiando i metodi di comunicazione (ad esempio, video, articoli e dimostrazioni).
  • Essere diretti. Con i tempi di attenzione più brevi degli atleti della Generazione Z, gli allenatori e il personale di supporto possono adattarsi rendendo i loro messaggi più diretti all’inizio e alla fine delle sessioni di allenamento e durante i discorsi pre-partita o durante l’intervallo.
  • Costruire l’indipendenza. Senza dubbio, gli atleti della Generazione Z sono più dipendenti dagli adulti di qualsiasi altra generazione precedente. Dando agli atleti un po’ di autonomia, scelta e responsabilità, gli allenatori e il personale di supporto possono sviluppare competenze relative all’indipendenza. Per esempio, fornire opportunità per il processo decisionale, il pensiero critico e la responsabilità può aiutare gli atleti nello sviluppo personale e professionale.
  • Promuovere la resilienza. Mentre ogni generazione è considerata più “morbida” della precedente, la Generazione Z è nota per avere maggiori difficoltà ad affrontare le avversità. Gli allenatori e il personale di supporto possono creare opportunità per gli atleti per affrontare le avversità e imparare la perseveranza e la resilienza. Creare pressione e situazioni impegnative in allenamento, insieme all’insegnamento di adeguate strategie di coping, può aiutare gli atleti della Generazione Z a gestire meglio le battute d’arresto competitive e personali.

Mentre sono necessarie ulteriori ricerche sulle differenze generazionali negli atleti di oggi, i primi studi hanno fornito informazioni su alcune caratteristiche uniche della Generazione Z. Gli allenatori e il personale di supporto possono beneficiare di questa conoscenza e adattare le loro filosofie di insegnamento e coaching per soddisfare i giovani atleti di oggi.

0 Risposte a “Allenare gli atleti della Generazione Z”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione