Relazione fra attività fisica, genere, etnia e livello economico

Le ragazze adolescenti e le giovani donne hanno meno probabilità di impegnarsi in attività fisica che aumenti la frequenza cardiaca rispetto ai loro coetanei maschi e  lo fanno per periodi di tempo più brevi.

Sappiamo i giovani dovrebbero fare almeno un’ora di attività fisica al giorno. 150 minuti a settimana gli adulti.

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto che più del 20% delle ragazze adolescenti e il 12% dei ragazzi non fanno alcuna attività fisica sportiva o ricreativa in una settimana, con poco meno del 30% degli uomini e quasi il 40% delle donne, di età compresa tra 18 e 29 anni.

Scrivendo sulla rivista Jama Pediatrics, Wong e colleghi descrivono come hanno riunito e analizzato i dati di un sondaggio annuale sulla salute a livello nazionale negli Stati Uniti, che comprende gli anni dal 2007 al 2016, concentrandosi sulle risposte di 9.472 individui di età compresa tra 12 e 29.

Mentre quasi l’88% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni riferisce di aver esercitarsi durante la settimana, la cifra scende a poco meno del 73% per i maschi dai 18 ai 24 anni, e a poco meno del 71% per quelli dai 25 ai 29 anni. Per le donne la percentuale cala da poco più del 78% degli adolescenti a poco più del 61% per entrambi i gruppi di età superiore.

Per i praticanti, la quantità di tempo dedicato all’esercizio fisico diminuisce con l’età, da poco più di 71 minuti al giorno per i ragazzi adolescenti a poco più di 50 minuti per quelli di età compresa tra 25 e 29 anni. Per le ragazze scende rispettivamente da 56 minuti a poco più di 39 minuti al giorno.

I ragazzi neri di età compresa tra 18-24 svolgono più tempo di  attività fisica al giorno (78 minuti al giorno).

Una volta che i fattori tra cui il peso, l’istruzione e il reddito sono stati presi in considerazione, il team ha trovato che l’etnia è legata al fatto che le femmine hanno segnalato qualsiasi attività fisica: in generale, una percentuale maggiore di femmine bianche ha detto di essersi esercitata rispetto ai partecipanti neri o ispanici. La tendenza è meno chiara per i maschi.

0 Risposte a “Relazione fra attività fisica, genere, etnia e livello economico”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione