Gli atleti hanno bisogno di allenatori esperti

Talvolta nello sport di alto livello si fa strada l’idea che l’atleta forte quando va in gara e nei giorni precedenti la competizione ormai non ha più bisogno dell’allenatore perchè è pronto ed è l’atleta a quel punto che deve dimostrare il suo valore. Si pensa che l’aspetto psicologico dell’avvicinamento alla gara e la gestione della stessa sia un fatto privato, anzi è giunto il momento di dimostrare di “avere le palle”.

La mia esperienza professionale è assolutamente di tipo opposto: proprio perché possono fornire prestazioni eccezionali questi atleti hanno bisogno di persone qualificate al loro fianco che sappiano indirizzarli a vivere questa esperienza in maniera efficace e positiva.

Ho in mente atleti che ti chiedono cosa devono fare o più semplicemente hanno voglia di parlare con qualcuno che li conosce e che è disponibile ad ascoltarli. Senza quest’ultima fase, che può essere svolta dall’allenatore o dallo psicologo, è invece possibile  buttare via  mesi o anni di preparazione per non averne apprezzato l’importanza.

Ho davanti agli occhi atleti che prima della finale olimpica dicono che hanno la nausea e che non vogliono andare in campo o che tre ore prima ti dicono che non si ricordano cosa devono fare, o allenatori che si stupiscono di prestazioni insoddisfacenti senza però avere fatto nulla per prevenirle.

Oggi che tutti si sentono dei motivatori o mental coach questa carenza è ancora più paradossale, ponendo in evidenza che ci vogliono delle competenze professionali specifiche per esserlo e che non basta solo appiccicarsi addosso questa etichetta, senza capire che la allenamento e gara sono fondamentali nel consolidamento della conoscenza tra allenatore, psicologo e atleta.

0 Risposte a “Gli atleti hanno bisogno di allenatori esperti”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione