Apri la tua mente sul valore dell’impegno

La ricerca ha dimostrato che i giovani che vengono premiati per il loro impegno, diventano consapevoli che l’origine della loro riuscita sono l’impegno e la pratica intenzionale.

Infatti, questa mentalità degli atleti è associata alla motivazione intrinseca. I giovani che invece sono premiati per la loro abilità ritengono che la fonte della loro riuscita sia in tratti predeterminati e non modificabili.

Di conseguenza le istruzioni degli allenatori su impegno e persistenza vanno bene per stimolare la mentalità orientata alla crescita, le attività di deliberate practice e di deliberate play e giocano un ruolo veramente importante soprattutto quando vengono fornite dopo errori e sconfitte.

Un esempio in tal senso viene da Alex Ferguson quando nella sua autobiografia afferma: “Se mi confrontavo con un giocatore che aveva avuto un rendimento al di sotto delle aspettative mi capitava di dire: “Hai giocato una partita orrenda,” ma aggiungevo “per un giocatore della tua abilità”. Dicevo così perché non si buttassero giù di fronte ai rimproveri: criticavo, ma controbilanciavo con l’incoraggiamento: “Perché fai così? Sai fare di meglio” (Ferguson 2013, p. 273).

0 Risposte a “Apri la tua mente sul valore dell’impegno”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione