In che modo il tipo di sport praticato influenza l’ansia?

Whiteley, G. E. (2013). How trait and state anxiety influence athletic performance. (Doctoral dissertation). Department of Psychology, Ohio, Wittenberg University. 

Alcune ricerche hanno suggerito che i partecipanti agli sport di squadra sono più ansiosi, dipendenti ed estroversi dei singoli atleti sportivi (Martens, Vealey, & Burton, 1990). Inoltre, i singoli atleti sono stati identificati come meno attenti e più sensibili e creativi dei partecipanti agli sport di squadra (Cox, 2007). Al contrario, Nicholls, Polman e Levy (2010) hanno esaminato diversi atleti con diversi livelli di esperienza che hanno partecipato a una serie di sport diversi e hanno scoperto che gli atleti di sport individuali hanno mostrato una minore fiducia in se stessi e livelli di ansia somatica più elevati rispetto agli atleti di squadra.
Spesso gli sport come l’atletica leggera, il golf e il nuoto sono percepiti solo come sport individuali, mentre sport come il calcio, il calcio e il basket sono visti esclusivamente come sport di squadra. Tuttavia, la ricerca non è riuscita a fornire una definizione accurata della distinzione tra sport individuali e di squadra. Ad esempio, un atleta di atletica leggera potrebbe essere preoccupato di ottenere buone prestazioni perché il suo punteggio influisce sulla squadra, piuttosto che voler migliorare le proprie statistiche personali. Allo stesso modo, un giocatore di calcio potrebbe desiderare di ottenere buone prestazioni per impressionare gli amici, i genitori o gli allenatori, piuttosto che contribuire allo sforzo di squadra. In sostanza, l’orientamento verso la squadra di un atleta dipende da come definisce la sua partecipazione allo sport.

0 Risposte a “In che modo il tipo di sport praticato influenza l’ansia?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione