Cos’è l’ansia di tratto competitiva

L’ansia di tratto competitiva è la tendenza a percepire le situazioni competitive come minaccianti e a rispondere a queste situazioni con sentimenti di timore e di tensione. Il modello di Martens comprende quattro elementi.

Situazione competitiva oggettiva, rappresenta le richieste effettive poste dal contesto e comprende: la rilevanza della competizione, le caratteristiche degli avversari, la difficoltà del compito, le condizioni di gara, i rinforzi estrinseci e la presenza durante la competizione di persone significative per l’atleta. Queste richieste ambientali determinano cosa un atleta deve fare per ottenere un risultato per lui positivo.

Situazione competitiva soggettiva e pone l’accento su come l’atleta percepisce, accetta e valuta la situazione oggettiva di gara. Tale aspetto risulta mediato dall’insieme delle caratteristiche psicologiche individuali. Secondo Martens questa dimensione di percezione soggettiva della situazione agonistica, che si riferisce a processi psicologici individuali, può essere identificata attraverso la valutazione del livello di ansia di tratto competitiva, che costituisce un parametro essenziale per valutare la tendenza dell’atleta a percepire come minacciante la situazione competitiva oggettiva.

Reazioni individuali alla competizione che sono di tre tipi: reazioni comportamentali, ad esempio prestazione adeguata al proprio livello di abilità; reazioni fisiologiche, modificazioni più o meno adeguate alle richieste competitive; e reazioni psicologiche, variazioni nei livelli di ansia di stato o di percezione di competenza.

Le conseguenze della prestazione, che nello sport sono associate al risultato ottenuto dall’atleta in una gara. Generalmente le conseguenze sono positive in caso di vittoria e negative in caso di sconfitta e la conoscenza della storia sportiva del soggetto in relazione ai suoi suc- cessi/insuccessi è utile nel determinare come un atleta si avvicinerà ai successivi impegni agonistici.

 

0 Risposte a “Cos’è l’ansia di tratto competitiva”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione