Il fare dell’esperto: morto Anders Ericsson

Anders Ericsson  ha avuto una carriera brillante e ha rinnovato l’interesse verso lo studio di un’idea semplice quanto il mondo: “Come si diventa in qualche cosa”. Per provare a fornire una risposta a questa domanda ha studiato i campioni dello sport, i violinisti delle scuole migliori, i maestri di scacchi e tanti altri super-performer. Ha scritto libri con titoli avvincenti come “The road of excellence” (1996) o “The Cambridge handbook of expertise and expert performance” (2006). Ha studiato per decenni la struttura e la l’acquisizione della prestazione esperta e in particolare come gli esperti imparano e mantengono nel tempo prestazioni eccellenti attraverso quella che lui ha chiamato deliberate practice. 

La deliberate practice è un tipo di attività orientata allo scopo e, pertanto, si conoscono gli obiettivi e il modo di soddisfarli.

Nella musica, pochi studenti possono avere un insegnante di violino a tempo pieno, lo standard consiste nel prendere lezioni durante la settimana e nello svolgere a casa i compiti assegnati dal maestro. Pertanto a casa gli studenti si esercitano per migliorare il loro livello di competenza.

Speaker - Pallas Gathering

Richiede quindi l’esistenza di un insegnante che fornisce esercizi pratici da svolgere per migliorare le proprie abilità.

In breve la deliberate practice:

  • sviluppa le abilità che già altri posseggono seguendo un determinato training
  • pone la persona fuori dalla sua comfort zone, alla continua ricerca del miglioramento con un livello d’impegno quasi-massimale
  • prevede obiettivi specifici e miglioramenti generici
  • richiede la piena attention e lo svolgimento di azioni consapevoli
  • necessita di feedback e modifiche all’impegno in funzione dei commenti e delle istruzioni dell’insegnante
  • prevede il miglioramento della rappresentazione mentale delle proprie prestazioni
  • richiede di cambiare precedenti abilità per fornire prestazioni migliori
Anders Ericsson, professore di psicologia, Florida State University e Conradi Eminent Scholar era nato nel 1947 in Svezia ed è venuto a mancare alcuni giorni fa, il 17 giugno 2020.

 

0 Risposte a “Il fare dell’esperto: morto Anders Ericsson”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione