Questo è il momento migliore per iniziare un programma di mental coaching

Questo è il momento migliore per iniziare un programma di mental coaching per migliorare come atleta le proprie competenze nell’affrontare la propria carriera sportiva.

La ragione risiede nella specificità di questo periodo che obbliga a un lungo periodo di allenamento e, di conseguenza, permette di dedicare più tempo anche agli aspetti mentali, senza essere pressati dalla prossimità delle competizioni.

Questa riflessione mi permette anche di evidenziare quanto sia importante per un atleta e il suo allenatore sapere gestire in modo efficace gli aspetti mentali dell’allenamento.

Gli allenatori spesso affermano: “in gara si deve ripetere quanto imparato in allenamento”. Gli fanno eco gli atleti quando dicono: “Ho fatto tutto quello che dovevo e sono pronto a gareggiare”.

Quindi, se l’allenamento è il fattore decisivo della carriera di un atleta vuol dire che motivazione, concentrazione, tenacia, gestione della fatica, fiducia e ottimismo sono dimensioni psicologiche che vanno ottimizzate durante ogni seduta, altrimenti sarà molto difficile poterle dimostrare in gara.

La strada verso l’eccellenza è molto dura e passa attraverso una mentalità tesa al continuo miglioramento fisico, tecnico-tattico e psicologico. Nessuno di questi 3 aspetti può essere lasciato da parte.

Chi è interessato mi può contattare per ricevere ulteriori informazioni e per fare una prova di mental coaching.

 

 

 

0 Risposte a “Questo è il momento migliore per iniziare un programma di mental coaching”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione