S’impara dagli errori?

Una ricerca pubblicata su Harvard Business Review mette in evidenza che potrebbe non essere vero ciò che tutti pensiamo e cioè che s’impara dai fallimenti. Infatti, questo studio ha mostrato che fra due gruppi di individui dopo l’esecuzione di un compito quelli che avevano ricevuto feedback positivi che sottolineavano le risposte corrette a un test piuttosto che un secondo gruppo che aveva ricevuto invece feedback negativi relativi alle risposte sbagliate alla stessa prova, il primo gruppo forniva nel compito seguente prestazioni migliori.

Spesso le persone dopo un insuccesso guardano da un’altra parte per proteggere la loro fiducia in se stessi e così non imparano a meno che non siano molto motivate.

Come è possibile che non s’impari?

  • Atteggiamento  - I propri schemi mentali sono un aspetto significativo. Se una persona ritiene che lo sbagliare sia una dimostrazione della sua mancanza di capacità, certamente la prova successiva non potrà essere migliorata, poiché la sua prestazione può cambiare in positivo solo nel tempo e attraverso un processo di apprendimento.
  • Rilevanza soggettiva della prestazione - Se un individuo ritiene che gli errori commessi non siano rilevanti, la prestazione fornita sarà valutata come poco importante perché ad esempio è centrata sulla rilevazione di conoscenze che sono secondarie per la persona che svolge quella prova.
  • Motivazione - La persona può essere poco orientata al miglioramento poiché dovrebbe investire, a suo giudizio, troppe risorse per raggiungere il successo in un compito specifico e, quindi, non è motivata a percorrere questa strada.
  • Competenze - L’individuo può non conoscere con esattezza le competenze che dovrebbe migliorare e, pertanto, tende a ripetere gli stessi errori senza avere elaborato un programma di miglioramento.
  • Ansia da prestazione - La persona che soffre di questa difficoltà tende a fornire prestazioni inferiori al suo livello di competenze. Può migliorare nelle prestazioni seguenti solo se s’impegna a modificare questo suo modo di reagire alle situazioni prova.

0 Risposte a “S’impara dagli errori?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione