Come le famiglie con persone con autismo vivono il coronavirus

Una nuova indagine nazionale condotta in USA, evidenzia che le famiglie di bambini autistici affermano che i servizi sono stati gravemente compromessi a causa del coronavirus, ma si stanno adattando con soluzioni efficace.

Con le scuole e altri servizi chiusi, oltre il 75% delle famiglie ha riferito di interruzioni da moderate a gravi dei servizi e delle terapie per i propri figli, e la terapia del linguaggio è quella più colpita. Le interruzioni hanno colpito maggiormente i bambini sotto i 5 anni.

I risultati provengono da un’indagine condotta su oltre 8.000 famiglie con bambini con autismo durante la pandemia COVID-19. Il questionario online è stato inviato alle famiglie che hanno partecipato a SPARK, un ampio sforzo per raccogliere e studiare i dati genetici delle persone con autismo e delle loro famiglie, finanziato dalla Simons Foundation Autism Research Initiative.

L’indagine è stata condotta tra il 20 e il 30 marzo. Circa un terzo delle famiglie ha dichiarato di ricevere servizi o terapie a distanza e circa il 50%  ha dichiarato di averne visto i benefici. Più del 62% ha riferito che il loro bambino con autismo si sentiva complessivamente bene e circa il 50% dei genitori ha detto lo stesso di loro. Allo stesso tempo, però, quasi tutti coloro che hanno risposto hanno detto che i disagi causati dal coronavirus hanno avuto un impatto negativo sul comportamento del loro bambino con autismo e l’82% ha detto che ha influito sulla salute mentale ed emotiva del loro bambino.

I genitori hanno anche citato le preoccupazioni per la perdita di abilità duramente conquistate. Tuttavia, alcuni genitori hanno riferito di aver visto dei risultati positivi in mezzo alle sfide. Un genitore ha indicato che suo figlio ha lottato a scuola per migliorare socialmente e con la comunicazione, ma sembrava più felice e più calmo a casa. Altri hanno detto che le lezioni online hanno permesso ai loro figli di muoversi più lentamente.

Centinaia di genitori hanno detto che gli esercizi di respirazione, lo yoga, la preghiera, la meditazione e altri esercizi di consapevolezza sono stati utili per affrontare la situazione. Anche il mantenimento di un programma giornaliero è stato fondamentale per prevenire problemi di comportamento, ha rilevato il sondaggio.

0 Risposte a “Come le famiglie con persone con autismo vivono il coronavirus”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione