Servono competenze sociali e cognitive per trovare lavoro

Il lavoro caratterizzato da un elevato fabbisogno di competenze cognitive e umane, e quindi le città con un’alta concentrazione di tali occupazioni, sono generalmente meno sensibili alle recessioni, secondo uno studio di Carlianne Patrick e Amanda Weinstein.

La loro ricerca è la prima a dimostrare che la ripresa delle aree metropolitane dalle recessioni economiche dipende più dalla composizione delle competenze – cognitive, sociali o motorie – che dal livello di istruzione, che è più difficile da misurare.

“Gli studi esistenti mostrano che le recessioni rafforzano le tendenze già in atto, per cui abbiamo esaminato i dati alla luce di molteplici recessioni, in particolare la Grande Recessione. Con ogni recessione, sembrava che l’economia impiegasse più tempo a riprendersi, e volevamo capire questa particolare tendenza”, ha detto Patrick. “Nella Grande Recessione, per esempio, più di 8,6 milioni di persone in tutto il Paese hanno perso il lavoro, ma non sempre in proporzione alla popolazione della loro comunità”.

Le ricercatrici  hanno esaminato le aree metropolitane con alti livelli di abilità cognitive e sociali, e altre con un’alta concentrazione di abilità motorie. Hanno scoperto che i lavoratori con elevate capacità cognitive, e/o sociali, hanno avuto meno disoccupazione, soprattutto durante le recessioni, rispetto a quelli con elevate capacità motorie.

Inoltre, le aree metropolitane, anche quelle piccole, che hanno avuto la fortuna di avere un’alta concentrazione di lavoratori con abilità cognitive e sociali, non solo hanno avuto meno probabilità di sentire gli effetti di una recessione, ma hanno avuto più probabilità di riprendersi rapidamente da una recessione.

“I dati occupazionali mostrano che le persone con abilità cognitive tendono ad avere anche le abilità sociali, ed è la capacità di relazionarsi con le persone che è più importante per ridurre il tempo che una città impiega per tornare ai livelli precedenti la recessione … Tuttavia, può essere più difficile per i lavoratori che si affidano alle abilità motorie passare facilmente a quelle occupazioni che richiedono alti livelli di abilità cognitive e di persone.”L’istruzione è importante, ma non è sufficiente. È fondamentale coltivare le competenze sociali nei lavoratori con abilità motorie, per aiutarli a superare le mutevoli condizioni economiche”ha detto Patrick.

Poiché i lavoratori hanno bisogno di alti livelli di abilità cognitive e sociali per aumentare le loro possibilità di occupazione durante una recessione, i ricercatori suggeriscono che i governi, in particolare nelle città e nelle regioni che storicamente si sono affidate alle abilità motorie, prendano in considerazione la formazione dei lavoratori per costruire le loro abilità cognitive e di persone per favorire economie più resistenti e a prova di recessione.

0 Risposte a “Servono competenze sociali e cognitive per trovare lavoro”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione