Il calcio inglese promuove la salute mentale

Il calcio inglese si muove per promuovere una campagna nazionale per promuovere la salute mentale.

(L to R) Jesse Lingard, Harry Maguire and Jordan Pickford

Negli stadi prima della partita verrà trasmesso un video in cui Frank Lampard, manager del Chelsea, ammetterà che la sua famiglia “ha immagazzinato un sacco di emozioni, sentimenti e a volte ansie”, e il suo ex compagno di squadra Joe Cole descriverà come ha praticato lo yoga quando si sentiva ansioso, “centrando se stesso e tornando in quella zona”.

Molti calciatori hanno sviluppato il desiderio di volere aiutare gli altri come Dele Alli, del Tottenham: “ Ci sono così tante persone che lottano con la loro salute mentale, così voglio aiutare le persone a capire che non devono affrontarla da soli”.

In particolare i tifosi delle squadre sono in larga parte uomini, circa 15 milioni, che con grande difficoltà ammettono di avere problemi mentali e s’impegnano ad affrontarli. Il messaggio dei calciatori raggiunge con facilità un pubblico molto numeroso e potrà essere di grande aiuto proprio perché proviene da altri uomini che fanno parte della squadre di cui sono i tifosi e che ogni vedono giocare sul campo.

Analoghe affermazioni vengono da manager come Slaven Bilić,  West Bromwich Albion, che ha dichiarato che senza una buona condizione mentale non sarebbe in grado di trasmettere energia e idee ai suoi giocatori. Lo stesso spiega Rosella Ayane, giocatrice del Tottenham: “ Spegnere il cellulare, Twitter e Instagram consente di vivere pienamente il tuo tempo e solo in questo modo si determina una grande differenza”.

0 Risposte a “Il calcio inglese promuove la salute mentale”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione