51 studenti iscritti a Oxbridge da una scuola pubblica

E se fossero insegnanti entusiasti che appassionano i propri allievi a determinarne la motivazione a impegnarsi al massimo?

La risposta potrebbe essere positiva se si prende in considerazione l’ammissione di 51 studenti di una scuola inglese, totalmente gratuita, di uno dei quartieri più poveri di Londra. Infatti nel 2014 solo 1 era riuscito a entrare a Oxbridge, acronimo delle due migliori università inglesi, mentre quest’anno sono diventati 51. Molti di loro sono figli di immigrati e appartengono a minoranze etniche.

Sam Dobin, direttore della sesta sezione della scuola, attribuisce il successo ancora insolito agli insegnanti che lavorano per “sfatare attivamente il mito che bisogna guardare o parlare in un certo modo per ottenere un posto a Oxford o Cambridge” tra il loro variegato corpo studentesco.

Ha detto: “Oxbridge vuole semplicemente che gli studenti abbiano il massimo delle capacità e del potenziale accademico, e noi instilliamo nei nostri studenti la fiducia di poter fare domanda sapendo che il loro talento e il loro duro lavoro saranno ricompensati”.

Questo dato conferma, inoltre, una tendenza che ha portato il 69% degli iscritti a Oxford da scuole pubbliche e gratuite a cui si accede in base a risultati, mentre solo il 31% proviene da allievi di costose scuole private, che hanno un costo annuale di circa 35mila euro.
Brampton Manor Academy in East Ham opened its sixth form in 2012 with the specific aim of transforming progression rates to Oxbridge and Russell Group universities

0 Risposte a “51 studenti iscritti a Oxbridge da una scuola pubblica”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione