Un uomo canadese di 84 anni è la più vecchia persona ad avere concluso una maratona in Antartico

Ci sono volute 11 ore, 41 minuti e 58 secondi, ma Roy Svenningsen di Edmonton, a 84 anni, è diventato il più anziano a completare una maratona in Antartide quando ha tagliato il traguardo della Maratona del ghiaccio antartico. (Risultati non ufficiali.) Il direttore di gara Richard Donovan ha elogiato i risultati di Roy e ha detto: “E’ un risultato fantastico e che ispira generazioni di atleti”.

Svenningsen, un dirigente petrolifero in pensione, ha corso più di 50 maratone nei cinque continenti. La sua prima è stata la maratona di Calgary, nel 1964, e ha fatto segnare il suo tempo più veloce (un impressionante 2:38) a Helsinki, Finlandia.

La Maratona del ghiaccio in Antartide è la maratona più meridionale del mondo. Si svolge a 80 gradi di latitudine sud, ai piedi delle Ellsworth Mountains, a poche centinaia di miglia dal Polo Sud. Si tratta di uno dei due eventi ufficiali di corsa che si svolgono all’interno del Circolo Antartico sull’Antartide continentale. (L’altra è la Maratona Internazionale dell’Antartide, che dà il via alla World Marathon Challenge, in febbraio). I corridori si trovano ad affrontare condizioni molto impegnative, con temperature fino a -20 C.

Nella stessa gara di questo fine settimana, Susan Ragon di Cambridge, US. è diventata la donna più anziana a finire una maratona in Antartide, a 69 anni. Il suo tempo era 7:38:32. Ragon, che è ha iniziato a correre la maratona relativamente tardi nella vita, ha corso la Boston Marathon 20 volte, e  il suo personale di 3:52 lì nel 2008, all’età di 58 anni.

La gara è stata vinta da William Hafferty di Boston, che ha stabilito il record dell’evento in 3:34:12, e Lenka Frycova della Repubblica Ceca in 4:40:38.

View image on TwitterRisultati immagini per 84-year-old Canadian man becomes the oldest person to ever run a marathon in Antarctica.

0 Risposte a “Un uomo canadese di 84 anni è la più vecchia persona ad avere concluso una maratona in Antartico”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione