Kim Clijsters: ritorno alla giovinezza

Kim Clijsters ha deciso di ritornare al tennis, impresa difficile a 36, 3 figli e dopo 10 anni dal suo ritiro dai campi.

Ha intrapreso un percorso molto difficile, estremo per tornare a giocare con le tenniste migliori. Decisione folle, si sarebbe detto, sino a qualche anno fa. Ora è molto più giustificata dal cambiamento che sta avvenendo nello sport:

  • la vita agonistica si allunga, si può tronare ai massimi livelli pur avendo un figlio,
  • si può continuare a giocare anche dopo i 30 anni al massimo livello,
  • la passione viene meno schiacciata da considerazione collegate all’età cronologica,
  • se la vecchiaia è stata spostata in avanti di 10 anni, da 65 a 75 anni, allora la giovinezza atletica può giungere più avanti sino a 40 anni.
Kim Clijsters celebrates after winning a match at Wimbledon in 2012.
Le motivazioni sono personali e Kim Clijsters ha così illustrato la sua scelta:

“Non mi sembra di voler dimostrare qualcosa”, ha detto Clijsters al WTA Insider Podcast. “Penso che per me sia la sfida”.

“Ho amici che direbbero: “Voglio correre la maratona di New York prima di compiere 50 anni”. Per me, amo ancora giocare a tennis. Ogni volta che sono in un Grande Slam a giocare alle Leggende, se qualcuno chiede – ehi,  vuoi colpire qualche palla -, sono la prima a farlo. Oggi sarò il partner del tuo allenamento. Amo ancora giocare a tennis”.

“L’amore per questo sport è ovviamente ancora lì. Ma la domanda è: sono ancora in grado di portarlo a un livello a cui vorrei che fosse e dove voglio essere prima di giocare a livello elevato di una delle migliori tenniste del mondo?

“Non sento il bisogno di dimostrare nulla, ma voglio sfidare me stessa e voglio essere di nuovo forte. Questa è la mia maratona. E’ qui che dico OK, proviamoci”.

 

0 Risposte a “Kim Clijsters: ritorno alla giovinezza”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione