Alcuni libri consigliati di psicologia dello sport e della prestazione

Durante il webinar organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio i colleghi mi hanno chiesto cosa leggere per informarsi in relazione alla psicologia dello sport e della prestazione.

Sul momento ho consigliato queste letture.

R.S. Weinberg e D. Gould, Foundations of sport and exercise psychology, 2015, 6° edizione

Per me è il migliore libro generalista su questo tema e il primo che chi voglia avvicinarsi a questa disciplina deve leggere.

A. Higham, C. Harwood e A. Cale, Momentum in soccer, 2005, Coachwise Ltd

Introduzione alla psicologia del calcio innovativa centrata sul concetto di momentum e le abilità psicologiche richieste dal calcio.

C. Harwwod e E. Anderson, Coaching psychological skills in youth football

Libro teorico e pratico che introduce lo psicologo allo sviluppo delle abilità richieste nell’attività giovanile e che gli allenatori dovrebbero partecipare a sviluppare.

P.C. Terry et al., (a cura di), Secrets of Asian sport psychology, University of Souther Queensland

E’ un libro in cui ogni capitolo (sono più di 20) è dedicato a uno specifico sport di una nazione dell’Asia e come gli esperti di mental coaching lo affrontano con gli atleti top level di quella nazione. E’ un ebook che si può scaricare gratuitamente da:

A. Duckworth, Grit, 2017, Penguin Random House

Libro dedicato dedicato al concetto di grinta, così necessaria per eccellere e avere successo. Libro eccezionale per documentazione e chiarezza espositiva.

 

 

0 Risposte a “Alcuni libri consigliati di psicologia dello sport e della prestazione”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione