Lo sport in tutte le sue forme: incontri francofoni sulle scienze umane e sociali

Sta per iniziare la 3a stagione di Prospettive Critiche, ciclo di incontri francofono dedicato al dibattito delle idee nell’ambito delle scienze umane e sociali. Organizzato dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français di Parigi, in collaborazione con università, festival, luoghi di cultura e editori italiani, Prospettive Critiche intende far conoscere in Italia alcuni ricercatori che spiccano nel panorama della ricerca francese attuale. L’Institut français Italia cerca in questo modo di partecipare ai dibattiti che animano la società italiana, proponendo incontri e conferenze pubbliche con ricercatori, docenti e saggisti francofoni che offrono prospettive critiche e teoriche innovative sul mondo contemporaneo.

Nel 2016, Prospettive critiche sarà dedicato al tema dello Sport e alle sue tematiche connesseSi tratta in effetti di un anno ricco di eventi sportivi, in particolare per la Francia, che accoglie il Campionato europeo di calcio dal 10 giugno al 10 luglio. Anche nel campo delle scienze umane, lo sport sta diventando un argomento sempre più discusso criticamente, e numerosissime sono le iniziative francesi in proposito: le riviste letterarie Desports e So Foot, il Premio Jules Rimet di letteratura sportiva, il festival “Sport, letteratura e cinema” di Lione accrescono l’interesse sullo sport, e sul calcio in particolare, inteso come fenomeno culturale e sociale oltre che semplicemente spettacolare e agonistico.

Seguite pure il ciclo di Prospettive Critiche 2016 sulla rivista on-line Le parole e le cose, che pubblicherà articoli scritti dai ricercatori invitati.

0 Risposte a “Lo sport in tutte le sue forme: incontri francofoni sulle scienze umane e sociali”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione