Lo sport delle bocce potrebbe andare alle Olimpiadi

La federazione internazionale delle bocce si è candidata per diventare una disciplina del programma olimpico nei Giochi del 2024. Questa proposta nasce anche dalla considerazione che per quell’edizione delle Olimpiadi sono in corsa sia Roma che Parigi, e le bocce tra Italia e Francia mettono insieme circa 20 milioni di praticanti.

Oltre il numero di praticanti è, comunque possibile considerare le bocce a pieno titolo fra gli sport di precisione come lo sono il tiro con l’arco,il  tiro a volo, il tiro a segno, il golf e il curling.

  • Precisione e velocità – E’ un’attività che richiede di coniugare insieme precisione dell’azione tecnica e velocità, per cui la concentrazione deve essere totalmente orientata all’esecuzione tecnica.
  • Attivazione – Vengono richiesti livelli intermedi di attivazione, tanto che l’esecuzione del tiro avviene in una condizione di frequenza cardiaca controllata e l’atleta esegue la sua azione in una condizione di semi-apnea. Come in ogni sport, la gestione dello stress agonistico è un aspetto essenziale per performare al proprio meglio.
  • Gestione errori – Il modo per recuperare da un errore è di attendere che gli avversari sbaglino a loro volta o di attendere il proprio  tiro successivo (o del compagno). Non si recupera da uno sbaglio con un incremento dell’impegno o facendo qualcosa di diverso dal comportamento abituale. Serve avere, invece,  una strategia per rifocalizzarsi sulla propria azione tecnica ed eseguire il tiro.
  • Concentrazione – Nelle prove di precisione, s’intervallano in una stessa gara picchi di totale focalizzazione nei secondi che precedono ogni azione e fasi di attesa in cui la concentrazione è rivolta in generale sull’andamento della prova. Infatti, nelle bocce, ogni prova è composta da una serie di tiri: pertanto l’atleta è concentrato in modo totale nei pochi secondi che precedono l’inizio del tiro, in seguito, mentre è il turno degli altri (avversari o compagni) si pone in una condizione di attesa e di attenzione più diffusa, sino a quando non ritorna il suo turno in cui avrà di nuovo a disposizione lo stesso tempo per concentrarsi nuovamente prima di tirare.

0 Risposte a “Lo sport delle bocce potrebbe andare alle Olimpiadi”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione