Smettere il football per vivere sani e a lungo

“Voglio solo vivere una vita lunga e sana,” ha detto Chris Borland, 24 anni, annunciando il suo ritiro dalla NFL. Il San Francisco 49ers linebacker, che aveva firmato un contratto di quasi $ 3 milioni e sembrava sul punto di una carriera tutta-pro, lascia il football perché era preoccupato per il suo effetto sul suo cervello. “Io non voglio avere tutte le malattie neurologiche o morire più giovane a causa del gioco”.

Sorprendente, l’uscita anticipata di Borland dal campionato è stata presa come un segno che i giocatori temono sempre di più i pericoli del loro sport. Ci è stato detto lo sport stesso è ora a rischio. “La decisione di Borland è ciò che rappresenta il pericolo fondamentale per la NFL, “ha scritto Will Leitch su Sports on Earth. “Il problema è che ci sarà più di un Borland.” ….

Il suo ritiro arriva a meno di una settimana dopo che il suo compagno di squadra Patrick Willis –  30 anni, 7 volte Pro Bowl linebacker e capitano della difesa e nel bel mezzo di un contratto di $ 50 milioni … Willis aveva buone ragioni per essere preoccupato per i suoi piedi. Sono speciali: “Non so di cosa si tratta con questi piedi, ma hanno detto ‘Wow’”, ha detto durante una conferenza stampa in lacrime la scorsa settimana”. Il Signore ha fatto i miei piedi, come i piedi di un cervo” e Wills si preoccupa che i suoi zoccoli hanno già perso un po’ di quel ‘”Wow,” e lui è preoccupato per quello che potrebbe accadere se continuasse ad abusare di loro …

Questa distinzione tra il cervello e il corpo di un giocatore riflette una distorsione sistematica nel modo in cui pensiamo alla NFL. Sappiamo che i calciatori si fanno male in molti modi, e che possono soffrire di queste lesioni per tutti gli anni successivi. Ma pensiamo che una fonte di disabilità è più importante di un’altra. Un piede danneggiato, un ginocchio danneggiato, una colonna vertebrale danneggiata, una spalla danneggiata: questi sembrano inconvenienti. Un cervello danneggiato? Questa è una cosa completamente diversa, un insulto per l’anima, un affronto alla personalità, una tragedia che distrugge la vita. Il corpo può essere rotto 200 posti , ma si tende a pensare che una mente rotto è sui generis. Il rischio di encefalopatia è grave.
Questo non è un fatto medico; è una questione di opinione. Si consideri che oltre il 40 per cento dei pensionati NFL soffre di artrite prima di raggiungere l’età di 60 anni, un tasso che è più del triplo di quella degli altri uomini. Un altro sondaggio ha rilevato che quattro quinti soffrivano di “dolori da moderato a severo,” ancora una volta più del triplo rispetto al tasso di riferimento nella popolazione generale …

Se non altro, la decisione Willis di ritirarsi invia un messaggio inaspettato e importante per la NFL: Anche se non si cura troppo di commozioni cerebrali, e anche se pensa che gli uomini dovrebbero sbattere la testa come arieti, dovrebbe almeno decidere che il football è troppo pericoloso. Si potrebbe anche decidere di smettere, o si potrebbe ancora non fare giocare i vostri figli. Non importa se si tratta di un pericolo per i nostri corpi e le nostre menti; in entrambi i casi,  potrebbe non valere la pena il rischio che si corre per il football.

(Leggi l’articolo completo di Daniel Engber su Slate)

 

0 Risposte a “Smettere il football per vivere sani e a lungo”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione