50 anni dalla fondazione della Società Internazionale di Psicologia dello Sport

Roma, 20 aprile 1965, Aula Magna del Comitato Olimpico Italiano . Sono questi i luoghi e il momento in cui, grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di pionieri guidati da Ferruccio Antonelli, è nata la Società Internazionale di Psicologia dello Sport (International Society of Sport Psychology – ISSP). Tutto ciò è successo durante il 1° Congresso Internazionale ISSP di Psicologia dello Sport, un evento capace di segnare l’inizio dell’era moderna nel campo della Psicologia dello Sport.

Partecipate al Congresso “A Bridge from the Past to the Future” –  International Society of Sport Psychology  50th Anniversary – April 19-20, 2015, Roma, Italy

http://www.events-communication.net/b57/index.php?lang=en

Tributo a Ferruccio Antonelli

La storia della scienza insegna che l’inizio di una nuova disciplina è spesso da attribuire agli sforzi di singole persone che dedicano una parte significativa della loro vita alla realizzazione di sogni e intuizioni. Questo è stato il caso della Psicologia dello Sport che è stata fondata da Ferruccio Antonelli, che con il suo lavoro pionieristico ha creato due punti fondamentali di riferimento per coloro che sono coinvolti in questo settore. Il primo è stato la creazione nel 1965 della Società Internazionale di Psicologia dello Sport (ISSP), che per la prima volta ha collegato psicologi dello sport in tutto il mondo con l’altro, grazie alla sua rete di contatti nazionali e internazionali. La seconda riguarda il mondo dell’editoria, in particolare, la creazione della prima rivista scientifica interamente dedicati a questa nuova disciplina, l’International Journal of Sport Psychology (IJSP) che si diffuse immediatamente in tutto il mondo. In soli cinque anni, tra il 1965 e il 1970, Antonelli raggiunse entrambi gli obiettivi, realizzando così un sogno immaginato solo pochi anni prima. In questa presentazione verranno descritti i giornidella fondazione della ISSP durante il Primo Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport, tenutasi in Roma nel 1965, gli anni iniziali di questa nuova organizzazione e l’interazione tra gli scienziati occidentali e dei Paesi dell’Est.

0 Risposte a “50 anni dalla fondazione della Società Internazionale di Psicologia dello Sport”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione