La meditazione migliora l’attenzione sul lavoro

“Un0 studio recente ha rilevato che per lavorare in modo sempre più mirato, produttivo e meno stressante  bisogna imparare a meditare.

David Levy , uno scienziato informatico e professore … presso l’Università di Washington, ha scoperto che coloro che sapevano meditare sono stati in grado di rimanere in attività più a lungo ed erano meno distratto. Levy ei suoi colleghi hanno scoperto che la meditazione aveva anche migliorato la  loro memoria, mentre alleviava lo stress.

Levy, che ha usato la meditazione per molti anni nella sua vita, ha deciso di fare questo studio dopo aver letto il libro di Darlene Cohen, The One Who Is Not Busy: Connecting to Work in a Deeply Satisfying Way.

“Nel libro si parla di come lei ha adattato qualche allenamento Zen al posto di lavoro”, dice. ” Per 20 anni ho cercato come aggiungere equilibrio al posto di lavoro e questo mi ha dato l’idea per l’esperimento”.

Levy ha seguito un gruppo di responsabili delle risorse umane per otto settimane di formazione tramite un training di mindfulness. Un secondo gruppo ha invece seguito otto settimane di rilassamento corporeo. Il terzo gruppo non ha ricevuto alcuna formazione iniziale, e in seguito dopo otto settimane gli è stata data la stessa formazione del primo gruppo.

I soggetti sono stati sottoposti a una prova stressante sulle loro capacità multitasking prima e dopo ogni periodo di otto settimane. Hanno dovuto utilizzare la posta elettronica, calendari, instant – messaging , telefoni e strumenti di elaborazione testi per svolgere compiti d’ufficio usuali.

I ricercatori hanno esaminato la loro velocità, la precisione e il numero di volte che sono passati a altri compiti compiti. Ai partecipanti è stato anche chiesto di registrare i loro livelli di stress e le prestazioni della memoria, mentre lavoravano.

I ricercatori hanno scoperto che il gruppo di meditazione ha avuto non solo bassi livelli di stress durante i test multitasking , ma anche sono stati in grado di concentrarsi più a lungo senza essere distratti .

Ma per gli altri due gruppi – quelli che hanno ricevuto training di rilassamento-respirazione e quelli che non avevano una formazione iniziale – il livello di stress non è migliorato. Tuttavia, quando il terzo gruppo ha ricevuto una formazione di meditazione dopo otto settimane, il loro stress è diminuito.

Inoltre, coloro che hanno meditato hanno speso più tempo nelle attività, non hanno saltato molto spesso tra i vari lavori  e hanno impiegato meno tempo a concludere il loro lavoro rispetto agli altri partecipanti”.

(di Anita Bruzzese)

0 Risposte a “La meditazione migliora l’attenzione sul lavoro”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione