Il doping per la mente

“Vuoi prendere sostanze dopanti per aumentare la tua carriera sport? I farmaci proibiti sono un imbroglio? Nessun problema. Basta trovare un medico che voglia certificare che hai un “deficit”  che blocca la tua prestazione.

Questo è ciò che sembra accadere in Major League Baseball. Tre anni fa,  erano stati vietati gli stimolanti, per il fatto che essi ingiustamente aiutano le prestazioni dei giocatori. Al momento, 28 giocatori hanno esezioni per uso terapeutico esenzioni che permettono loro di prendere farmaci come il Ritalin o Adderall . “L’uso terapeutico “, significa che è possibile legittimamente utilizzare il farmaco,  a causa di un problema medico. Se non hai questa condizione, devi solo essere un normale giocatore di baseball professionista, ed i benefici attentivi di messa a fuoco prodotti dal Ritalin sono una forma di ” valorizzazione”, cioè è una foma di frode.

Quando la Lega ha vietato questi farmaci, è successa una cosa incredibile. Il numero di giocatori che hanno chiesto e ottenuto esenzioni “per uso terapeutico ” di stimolanti è quasi quadruplicato da 28 a 103. Com’è  stato possibile? Soffrivano tutti di deficit dell’attenzione. Di conseguenza , avevano diritto a farmaci per incrementare l’attenzione.

Tra i bambini , la prevalenza di ADHD è stimata dal 3% al 5%. Tra gli adulti , il tasso di diagnosi è tra l’1% e il 3,5%. Ma tra i giocatori di baseball professionisti, la malattia sembra un’epidemia. Il numero di esenzioni “per uso terapeutico ” a base di ADHD è aumentato … significa che l’8 per cento dei giocatori della Lega principale hanno l’ADHD , il doppio del tasso tra i bambini e 3-8 volte il tasso tra gli adulti”.

Di William Saletan

1 Risposta a “Il doping per la mente”


  • Articolo interessante da approfondire con altri sport e verificare le differenze percentile x paese/i

Contribuisci con la tua opinione