Il problema del Napoli

Il problema del Napoli come mostrato nella partita persa ieri con il Bologna è quello dell’atteggiamento in campo. E’ un aspetto che a mio avviso viene poco allenato, perché si dà per scontato che il possedere le abilità per giocare bene sia sufficiente a mettere i calciatori nella condizione di saperlo fare in campo. La mia idea è diversa. Infatti la competenza nel giocare come si sa dipende dall’integrazione di due componenti, che sono le abilità possedute e l’atteggiamento (come ci si comporta in campo). In sostanza, non basta essere capaci, bisogna saperlo dimostrare in partita; migliorando l’atteggiamento il Napoli continuerà a giocare bene ma lo saprà fare anche di fronte agli avversari.

3 Risposte a “Il problema del Napoli”


  • a dirsi sembra facile, nella sostanza però come dovrebbe essere tale atteggiamento? Cosa dovrebbero fare in campo i giocatori perchè sia quello giusto? E soprattutto da parte del mister come si potrebbe intervenire?

  • Certamente non è facile allenare l’atteggiamento in campo ma è quello che un allenatore dovrebbe fare. Ad esempio Velasco allenava i suoi nazionali a buttarsi per prendere palloni impossibili con una probabilità bassa di successo. Bisogna costruire esercitazioni in cui si debba mostrare tenacia per riuscire a farle in modo corretto.

  • molto interessante, quindi proporre esercitazioni in cui sia richiesto di lottare e combattere per ottenere un risultato o un obiettivo anche in situazioni svantaggiate ad esempio. Giusto? E così facendo alleniamo anche la capacità e la voglia di essere sempre attivi e partecipi.

Contribuisci con la tua opinione