Eri Yoshida: la prima giocatrice di baseball in un mondo solo di uomini

“Ci sono alcune professioni in cui le donne non sono solo sotto rappresentate e sottopagate. Sono completamente tagliate fuori. Così è con il nostro passatempo nazionale-baseball … Mentre scrivo questo articolo, nel corso dell’anno 2012, ci sono esattamente zero donne che giocano a baseball nella Major League. Ci sono zero allenatrici nella Major League di baseball, o nel management o fra i direttori generali …

Sembra sorprendente che nel 2012, così come troviamo donne in numerose società di Fortune 500 e in alcune delle posizioni più potenti nel governo, un importante datore di lavoro (Major League Baseball) vieti agli individui di ottenere posti di lavoro a causa del loro sesso. Onestamente, il divieto è quasi certamente inapplicabile a causa del Civil Rights Act del 1964, che vieta la discriminazione sulla base del “sesso” per i datori di lavoro con più di 15 dipendenti, ma non è chiaro se il divieto sia mai stato revocato.

Indipendentemente dal fatto che questo divieto deplorevole è stato “ufficialmente” rovesciato, l’effetto rimane lo stesso: non ci sono donne che giocano a baseball nelle leghe principali consolidati o lavorino all’interno del sistema.

Le donne che sognano di poter un giorno condurre i Clubs alla vittoria nelle world series o deve invece guardare alle leghe indipendenti, dove fanno però meno soldi, ricevono minore copertura stampa e hanno ancora meno possibilità di ottenere i loro obiettivi come nel campionato più importante.

Ma questo non ha fermato Eri Yoshida, che ora gioca per la Na Koa Ikaika Maui della North American Baseball League , con sede a Maui, Hawaii. Yoshida è una  knuckleball di 20 anni e ad oggi, è l’unica donna a giocare a baseball professionale in un campionato di baseball altrimenti tutto maschile. Dopo un debutto 2009 in Giappone (a 17 anni),  si è affermata sulla scena nel 2010 con i Chico Outlaws della Lega Baseball Golden … Trasferendosi ai Na Koa Ikaika Maui nel 2011, è diventata la prima donna in 13 anni a vincere una partita in un campionato altrimenti solo maschile. Quest’anno, è tornata con i Na Koa Ikaika Maui e pitching  …

(di Susan Gardner per www.dailykos.com/…/-Eri-Yoshida)

 

0 Risposte a “Eri Yoshida: la prima giocatrice di baseball in un mondo solo di uomini”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione