Il sogno di Del Piero: giocare a tennis

Oggi ho parlato con una giovane tennista che mi ha detto di avere capito una volta di più quanto sia determinante il controllo emotivo leggendo un pensiero di Alessandro Del Piero, che riporto perché in effetti vale molto più di tante parole.

“Il mio sogno è misurarmi in uno sport individuale, chissà se avrò tempo e modo di farlo. Questo esalterebbe il mio senso della sfida, la mia voglia di primeggiare sempre. Mi piacerebbe essere un tennista: la presenza della palla, per me, è essenziale, e nel tennis la palla c’è. Poi c’è la rete, c’è l’avversario. Uno sport tremendo: penso che le enormi tensioni psichiche, alla fine, rendano molti tennisti dei tipi davvero particolari, un po’ come i golfisti. Nel tennis l’impegno emotivo è assoluto. Lì non esiste la panchina, non c’è un allenatore, che ti tiene fuori o ti sostituisce. Lì ci sei solo tu. Anzi, sei tu da solo.”

(da Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, p.80-81).

3 Risposte a “Il sogno di Del Piero: giocare a tennis”


  • Usually I do not read post on blogs, but I would like to say that this write-up very compelled me
    to check out and do so! Your writing taste has been surprised me.

    Thanks, very nice article.

  • free psychic readings

    Thanks , I’ve recently been looking for information approximately this topic for a long time and yours is the greatest I’ve discovered so far.
    However, what in regards to the conclusion? Are you positive concerning the source?

  • Why not! It’s a dream. For a more serious answer you have to check on the web the topic “sport talent transfer” and you find how it is possible to move from a port to another.

Contribuisci con la tua opinione